Copyright 2019 - Custom text here

Lo Statuto

STATUTO DELL'ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO "PSICOLOGI PER I POPOLI" COMO

Art. 1 – Costituzione

1) E' costituita l'Organizzazione di Volontariato denominata "PSICOLOGI PER I POPOLI - COMO", che nel seguito del presente statuto sarà chiamata organizzazione.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. IO e seguenti del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n.460, l'organizzazione è costituita in conformità al dettato della Legge 266/91, la quale le attribuisce la qualificazione di Organizzazione di Volontariato" e le consente di essere considerata ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). La qualificazione di "Organizzazione di Volontariato" con i dati riguardanti la registrazione regionale costituisce peculiare segno distintivo e per ciò tali dati devono essere inseriti in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.
2) I contenuti e la struttura dell'organizzazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l'effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell' organizzazione stessa.
3) La durata dell'organizzazione è illimitata.
4) L'organizzazione ha sede in Menaggio (Co), Codice fiscale n. 91022370133.
5) Il Consiglio Direttivo con una sua deliberazione, può trasferire la sede nell'ambito della stessa provincia, nonché istituire sedi e sezioni staccate.


Art. 2- Scopi

1) L'organizzazione, senza fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, svolge le seguenti attività:
- Attività di protezione civile in ambito provinciale, nazionale e internazionale (quale attività prevalente);
- Assistenza sociale e socio-sanitaria;
- Assistenza sanitaria,
- Formazione, per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale che si concretizzano nelle finalità e attività indicate nel successivo articolo 3.


Art. 3 – Finalità

1) L'organizzazione, in conformità all'atto di costituzione e per gli scopi che si propone, intende perseguire le seguenti finalità umanitarie di solidarietà in integrazione con Associazioni, Enti, Istituzioni; esse si caratterizzeranno per la speciale attenzione alle problematiche di carattere psicologico e per l'uso di strumenti che derivano dalle discipline psicologiche:
a) operare in situazioni di emergenza e post emergenza a motivo di calamità, disastri, incidenti naturali o provocati dall'uomo;
b) promuovere e tutelare i diritti umani in ambiti multiculturali ed interetnici;
c) cooperare a favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
Le attività previste per la realizzazione di tali finalità sono:
- costituzione e formazione di gruppi per la psicologia dell' emergenza;
- interventi di emergenza per le popolazioni e i gruppi;
- interventi di appoggio psicologico ai soccorritori dell'emergenza;
- informazione, educazione allo sviluppo, promozione e difesa dei diritti umani;
- costituzione di gruppi di appoggio sensibilizzati alle tematiche dell'emergenza e della cooperazione allo sviluppo;
- realizzazione di specifici progetti e programmi a termine;
- iniziative di formazione in Italia e all'estero per volontari, cooperanti, soccorritori dell'emergenza e per i cittadini;
- selezione, formazione e impiego di volontari e cooperanti.
2) AI fine di svolgere le proprie attività, l'organizzazione si avvale in modo
determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.
3) L'organizzazione non svolgerà attività diverse da quelle precedentemente indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.


Art. 4 - Aderenti all'organizzazione

1) Sono aderenti all'organizzazione coloro che hanno sottoscritto l'atto di costituzione e il presente statuto (fondatori) e quelli che ne fanno richiesta, la cui domanda è accolta dal Consiglio Direttivo dell' organizzazione (ordinari)
2) Il Consiglio Direttivo può accogliere anche l'adesione di "sostenitori" ,che forniscano un sostegno economico alle attività dell'organizzazione, nonché nominare "aderenti onorari" persone che abbiano fornito un particolare contributo alla vita dell' organizzazione.
3) Il Consiglio Direttivo può anche accogliere l'adesione di persone giuridiche nella misura consigliata di un solo rappresentante designato, con apposito atto, dall'Ente o dall'Istituzione interessata.
4) Ciascun aderente maggiore d'età ha diritto di voto, senza regime preferenziale per categorie di aderenti, per l'approvazione e modificazione dello statuto, dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'organizzazione.
5) Sono escluse partecipazioni temporanee alla vita dell' organizzazione.
6) Il numero degli aderenti è illimitato.
7) Gli aderenti hanno tutti parità di diritti e di doveri.
8) Criteri di massima di ammissione ed esclusione degli aderenti:
8.1)  Nella domanda di ammissione, l'aspirante aderente dichiara di accettare senza riserve lo Statuto dell' organizzazione
8.2 L'ammissione decorre dalla data di deliberazione del Consiglio Direttivo dell' organizzazione, che deve prendere in esame le domande di nuovi aderenti nel corso della prima riunione successiva alla data di presentazione dell'istanza, deliberandone l'iscrizione nel registro degli aderenti all' organizzazione;
8.3 Gli aderenti cessano di appartenere all'organizzazione:
- per dimissioni volontarie;
- per sopraggiunta impossibilità ad effettuare le prestazioni programmate;
- per mancato versamento del contributo per l'esercizio sociale in corso;
- per decesso;
- per comportamento contrastante con gli scopi statutari;
- per persistente violazione degli obblighi statutari.


Art. 5 - Diritti e doveri degli aderenti

1) Gli aderenti possono essere chiamati a contribuire alle spese annuali dell' organizzazione. Il Contributo a carico degli aderenti non ha carattere patrimoniale ed è deliberato dall'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio preventivo. Detto contributo è annuale, non è trasferibile, non è restituibile in caso di recesso, di decesso o di perdita della qualità di aderente.
Deve essere versato preferibilmente trenta giorni prima dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'esercizio di riferimento.
2) Gli aderenti hanno il diritto:
- di partecipare alle Assemblee (se in regola con il pagamento del contributo) e di votare direttamente o per esplicita delega scritta;
- di conoscere i programmi con i quali l'organizzazione intende attuare gli scopi sociali;
- di partecipare alle attività promosse dall'organizzazione;
- di usufruire di tutti i servizi dell' organizzazione;
- di dare le dimissioni in qualunque momento.
3) Gli aderenti hanno l'obbligo di:
- osservare le norme del presente statuto e le deliberazioni adottate dagli Organi sociali;
- versare il contributo stabilito dall'Assemblea;
- svolgere le attività preventivamente concordate;
- mantenere un comportamento conforme alle finalità dell' organizzazione
4) Gli aderenti sono assicurati ai sensi dell'art. 4 della legge 266/91.


Art. 6 - Patrimonio-Entrate

1)  Il patrimonio dell' organizzazione è costituito:
- da beni mobili ed immobili che potrebbero diventare di sua proprietà;
- da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
- da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
2) Le entrate dell'organizzazione sono costituite da:
- contributi degli aderenti per le spese dell' organizzazione;
- contributi di privati;
- contributi dello Stato, della Regione, delle Province, delle Comunità Montane, di Enti ed Istituzioni pubbliche e private;
- contributi di organismi internazionali;
- donazioni e lasciti testamentari non vincolati dall'incremento del patrimonio;
- rimborsi derivanti da convenzioni;
- rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'organizzazione a qualunque titolo;
- entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
- fondi pervenuti da raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerta di beni di modico valore;
- ogni altro provento, anche derivante da iniziative benefiche e sociali, non esplicitamente destinate ad incremento del patrimonio.
3) I fondi sono depositati presso Istituti di Credito stabiliti dal Consiglio Direttivo.


Art. 7 - Organi sociali dell'organizzazione

1)  Organi sociali dell'organizzazione sono:
- L'Assemblea degli aderenti
- Il Consiglio Direttivo
- Il Presidente


Art. 8 - Assemblea degli aderenti

1)  L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all'organizzazione.
2) L'Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo ed è di regola presieduta dal Presidente dell' organizzazione.
La convocazione è fatta in via ordinaria, per iscritto, almeno una volta all'anno e comunque ogni qual volta si renda necessario per le esigenze dell' organizzazione.
La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno due componenti del consiglio Direttivo o di un decimo degli aderenti: in tal caso l'avviso di convocazione deve essere reso noto entro 15 giorni dal ricevimento delle richiesta e l'Assemblea deve essere tenuta entro 30 giorni dalla convocazione.
3)  L'Assemblea ordinaria viene convocata per:
-  l'approvazione del programma e del bilancio di previsione per l'anno successivo;
- l'approvazione della relazione di attività e del rendiconto economico dell' anno precedente;
- l'esame delle questioni sollevate dai richiedenti o proposte dal Consiglio Direttivo.
4)  Altri compiti dell' Assemblea ordinaria sono:
- eleggere i componenti del Consiglio Direttivo;
- approvare gli indirizzi e il programma del Consiglio Direttivo;
- ratificare i provvedimenti di competenza dell'Assemblea adottati dal Consiglio Direttivo per motivi di urgenza;
- fissare l'ammontare del contributo per l'esercizio annuale o altri contributi a carico degli aderenti, quale forma di partecipazione alla vita dell'organizzazione, senza per questo instaurare un rapporto di partecipazione patrimoniale.
5)  Di ogni assemblea deve essere redatto il verbale da scrivere nel registro delle assemblee degli aderenti. Le decisioni dell'Assemblea sono impegnative per tutti gli aderenti.
6)  L'Assemblea straordinaria viene convocata per la discussione delle proposte di modifica dello statuto o di scioglimento e liquidazione dell' organizzazione.
7)  L'avviso di convocazione è inviato individualmente, per iscritto, agli aderenti almeno 15 giorni prima della data stabilita; è anche reso pubblico nelle sede sociale e deve contenere l'ordine del giorno.
8)  In prima convocazione l'Assemblea ordinaria è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno degli aderenti presenti in proprio o con esplicita delega scritta. In seconda convocazione, è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli aderenti in proprio o con esplicita delega scritta. La seconda convocazione può avere luogo nello stesso giorno della prima. Le deliberazioni dell'Assemblea ordinaria sono adottate a maggioranza semplice dei presenti.
9)   Per le deliberazioni riguardanti le modifiche dello Statuto, lo scioglimento e la liquidazione dell'organizzazione, sono richieste le maggioranze indicate al successivo art. 13.


Art. 9 - Il Consiglio Direttivo

1) Il Consiglio Direttivo è eletto dall' Assemblea degli aderenti. E' composto da cinque membri. Resta in carica tre anni e i suoi componenti possono essere rieletti. Essi decadono, di norma, qualora risultino assenti ingiustificati per tre volte consecutive.
2) Il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione elegge tra i suoi componenti il Presidente e il Vicepresidente.
3) Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente almeno una volta ogni tre mesi e quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. In tale seconda ipotesi, la riunione deve avvenire entro venti giorni dal ricevimento della richiesta. Alle riunioni possono essere invitati a partecipare esperti esterni e rappresentanti di eventuali sezioni interne con voto consultivo. Le riunioni' del Consiglio Direttivo sono valide quando è presente la maggioranza dei suoi componenti eletti. Di ogni riunione deve essere redatto il verbale da iscrivere nel registro delle riunioni del Consiglio direttivo.
4) Compete al Consiglio Direttivo:
- compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
- fissare le norme per il funzionamento dell' organizzazione;
- sottoporre all'approvazione dell'assemblea il bilancio preventivo, possibilmente entro la fine del mese di dicembre e comunque con il bilancio consuntivo entro la fine del mese di aprile dell'anno successivo a quello interessato;
- determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall'Assemblea, promovendo, coordinando e valutando l'attività e autorizzando la spesa;
- eleggere il Presidente e il Vice presidente;
- nominare il Segretario e il Tesoriere. Il Segretario ed il Tesoriere possono essere scelti anche fra gli aderenti che non compongono il Consiglio Direttivo;
- accogliere o respingere le domande degli aspiranti aderenti;
- assumere il personale strettamente necessario per la continuità della gestione non assicurata dagli aderenti e comunque nei limiti consentiti dal bilancio e dalle leggi;
- istituire sezioni e gruppi di lavoro i cui coordinatori possono essere invitati a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo con voto consultivo.


Art. 10 - Il Presidente

1) Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi componenti a maggioranza dei voti;
2) Il Presidente:
- ha la firma e la rappresentanza sociale e legale dell' organizzazione;
- è autorizzato ad eseguire incassi e ad accettare donazioni, rilasciando quietanza;
- convoca e presiede le riunioni dell' Assemblea e del Consiglio Direttivo;
- assume, in caso di necessità e urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.
In caso di assenza, di impedimento o di cessazione le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente.


Art. 11 -Gratuità delle cariche

1) Le cariche sociali hanno la durata di tre anni e possono essere riconfermate; esse sono
gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate nell'interesse dell'organizzazione.
2) Le eventuali sostituzioni di componenti del Consiglio Direttivo, effettuate nel corso del triennio, devono essere convalidate dalla prima Assemblea convocata successivamente alla nomina. I componenti così nominati scadono con gli altri componenti.


Art. 12 – Bilancio

1) Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consiglio Direttivo, i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all'approvazione dell' Assemblea.
2) Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi, i lasciti ricevuti, le spese suddivise per capitali e voci analitiche.
3) Il bilancio deve coincidere con l'anno solare.
4) Gli utili e gli avanzi di gestione devono essere impiegati per le realizzazione delle attività stabilite dall'organizzazione e di quelle ad esse direttamente connesse. Durante la vita dell' organizzazione è vietata la distribuzione in qualsiasi forma, anche indiretta, nel rispetto del comma 6 dell'art. l0 del D.L. 4 dicembre 1997 n.460, di utili e avanzi di gestione nonché di fondi, riserve capitali, fatti salvi i casi imposti o consentiti dalla legge a favore di altre organizzazioni di volontariato ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura o rete di solidarietà.


Art. 13 - Modifiche dello statuto-Scioglimento dell'organizzazione

1) Le proposte di modifica dello statuto possono essere presentate all'Assemblea da uno degli organi o da almeno un decimo degli aderenti. Le relative deliberazioni sono approvate dall'Assemblea con la presenza di almeno tre quarti degli aderenti e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
2) Lo scioglimento, la cessazione ovvero l'estinzione e quindi la liquidazione dell'organizzazione può essere proposta dal Consiglio Direttivo e approvata, con il voto favorevole di almeno tre quarti degli aderenti, dall'Assemblea convocata con specifico ordine del giorno. I beni che residuano dopo l'esaurimento della
liquidazione, sono devoluti ad altre organizzazioni operanti in identici o analoghi settori, secondo le indicazioni dell'Assemblea, che nomina il liquidatore e comunque secondo il disposto dell'art.5, comma 4 della legge n.266(9l, salvo diversa destinazione imposta dalla legge. In nessun caso possono essere distribuiti beni, utili, riserve o capitali agli aderenti.


Art. 14 - Norme di rinvio

1) Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia, con particolare riferimento al Codice Civile, alla legge 266/91, alla legislazione regionale sul Volontariato, al D.L. 4 dicembre 197, n. 460 e successive variazioni, al Regolamento Regionale 8 giungo 2001 n. 3.


Art. 15 - Norme di funzionamento

1) Le norme di funzionamento, eventualmente predisposte dal Consiglio Direttivo e approvate dall'Assemblea, saranno rese note per mezzo di copia affissa nell'albo avvisi esposto nella sede sociale. Gli aderenti possono chiederne copia personale.
2) L'Organizzazione ha come diretto riferimento la Federazione Nazionale "Psicologi per i Popoli", a cui è federerata.

 

 

Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti.

Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

Cookie Policy

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.psicologiperipopolicomo.it (“Sito”) gestito e operato da Psicologi per i Popoli Como, con sede in Menaggio (CO), Codice fiscale n. 91022370133 (“Psicologi per i Popoli Como”)

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Tipologie di cookies utilizzati

Cookies di prima parte:

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi:

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Psicologi per i Popoli Como utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Psicologi per i Popoli Como non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Psicologi per i Popoli Como a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Psicologi per i Popoli Como si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti:

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.


Cookies essenziali:

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali:

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network:

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.

Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.


E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Psicologi per i Popoli Como.

 

 

f t g m
Copyright © 2019 www.psicologiperipopolicomo.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.